Giardini Storici
L’Italia è conosciuta nel mondo anche per i suoi giardini storici, patrimonio botanico e culturale di grandissimo pregio ma sempre minacciato dalla trascuratezza. Tecnoverde si fa vanto di intervenire con cura e passione nella salvaguardia ed il recupero di questo patrimonio.
Il termine giardino storico definisce, in genere, uno spazio progettato dall’uomo con finalità in primo luogo, ma comunque non esclusivamente, estetiche a cui si riconosce un interesse pubblico conferitogli dalle sue caratteristiche artistiche e/o dalla rilevanza storica. Esempi di questi questa tipologia di beni culturali sono i giardini e i parchi annessi alle grandi proprietà nobiliari, gli orti e i giardini botanici, i parchi urbani, le aree verdi comprese nei siti archeologici, come pure i piccoli giardini privati, i chiostri e i cortili, i cimiteri, sempre se caratterizzati da rilevanza artistica o storica.
L’attuale normativa sancisce che sono sottoposti a provvedimenti di tutela ville, parchi e giardini non solo a ragione dell’interesse artistico o storico ma anche quelli che siano di “non comune bellezza”. Il principale strumento legislativo di tutela è attualmente il Codice dei beni culturali e del paesaggio Decreto legislativo n. 42 del 2004 e s.m.i. che contempla quanto già sancito dalle precedenti leggi di tutela nn.1089 e 1497 del 1939. In particolare alla legge n. 1089 “Tutela delle cose di interesse artistico o storico” si richiama l’articolo 10 c. 4, lettera f elencando quali Beni culturali — oggetto della tutela: “le ville, i parchi e i giardini che abbiano interesse artistico o storico”.
Pertanto anche i giardini dichiarati di interesse storico-artistico, e quindi “vincolati”, sono sottoposti a un particolare regime giuridico che prevede, tra l’altro, il divieto di distruggerli, danneggiarli o adibirli ad usi non compatibili con il loro carattere storico-artistico, o comunque tali da pregiudicarne la conservazione. Tecnoverde si occupa della tutela e della messa in sicurezza di queste tipologie di spazi.
Utilizzando attrezzature all’avanguardia, Tecnoverde, effettua indagini di stabilità, cura di apparati radicali, potature ed abbattimenti con piattaforme aeree ed in tree climbing. Consolida alberi così da metterli in sicurezza e, dove ne è necessità, ancora la pianta con dei tiranti in modo da evitare la caduta dell’intero albero o parti di esso, evitarne la rottura di alcune sue parti.