Giardini Classici
Tecnoverde realizza eleganti giardini classici nella provincia di Rovigo e dintorni.
Nello stile classico-rinascimentale predomina l’uniformità delle linee diritte, il non colore. L’uomo sovrasta la natura, l’acqua è chiaramente delimitata, arbusti e piante sono scelte e potate in modo da trasmettere armonia e grazia, la disposizione degli elementi ricerca canoni estetici classici e ordinati per valorizzare, in genere, edifici con la stessa impostazione.
il giardino classico è il simbolo di simmetria e di equilibrio. Esso può essere molto formale, con forti caratteristiche architettoniche, oppure può essere un po’ più morbido e più riccamente floreale. Ben curato, il tocco classico è spesso accentuato da sculture topiarie fatte soprattutto con piante di Busso e incorniciato da bordi distinti e passerelle. Una fontana è spesso il punto focale di questo stile.
La tradizione di questi giardini proviene delle civiltà classiche greco-romane del vecchio mondo. La loro propensione alla simmetria, linee pulite e forme geometriche ardite sono facilmente riconoscibili come espressioni di eleganza senza tempo. Le piante da giardino classiche sono divise principalmente in due gruppi: quelle con una forte forma architettonica, e quelli con più morbido aspetto lussureggiante e fiori sontuosi. Colonne di alberi come il cipresso e tasso, bosso e materiali di copertura sono tutte le firme dello stile. La rosa, peonia e il tulipano riproducono ciascuno un diverso aspetto di questa forte eredità floreale. La vera bellezza del giardino classico si trova nella sua semplicità. Le idee del primo secolo sono altrettanto vitali nel ventunesimo secolo dimostrando che il giardino che si crea oggi non andrà mai fuori moda. È il complemento ideale per il paesaggio coloniale, ispirata all’architettura italiana e francese. Sia realizzato su piccola o su grande scala, la simmetria e le forme nitide sono i principali elementi della progettazione.
Le forme dell’arte topiaria si adattano magnificamente in un giardino classico e possono essere coltivate in contenitori o nel terreno. L’arte topiaria in vaso può essere impiegata per produrre sculture portatili ed essere spostate intorno al giardino. Utilizzare queste statue viventi per realizzare una presentazione formale o aggiungere qualche tocco personale per un giardino più rilassato. Creare una voce elegante affiancando una coppia di spirali nella parte superiore di una passerella o incorporare globi rotondi alle estremità di una siepe tagliata in modo che agiscano come pinnacoli.